top of page

Capelli e colorazione, come avere in autunno un colore perfetto, con i consigli di ColorForYou

Aggiornamento: 6 dic 2021

Perché in autunno e inverno i miei capelli mi sembrano diversi e perdono un po’ delle loro caratteristiche’? Ecco, questa è una delle tante domande a cui rispondiamo, dalla nostra esperienza in salone, ColorForYou Parrucchieri a Cornuda, per tranquillare innanzitutto di alcuni fenomeni naturali ma anche per suggerire piccoli accorgimenti per far recuperare tono e bellezza ai nostri capelli.


In autunno è normale e fisiologico soffrire un po’ di opacità, assottigliamento, di doppie punte oppure di secchezza e inaridimento, perché dopo un lungo periodo di esposizione a luce e calore con l’arrivo della stagione più fredda i nostri capelli appaiono visibilmente sciupati e assottigliati.

È proprio una questione anche fisiologica, quindi potreste per esempio anche fare qualche piccolo trattamento di ricostruzione e vedrete che subito i capelli tornano in forma.


Perché succede? Il colore può apparire opaco e piatto, come se si fosse spento e i capelli addirittura sembra che non tengano neanche bene la piega.


Quando c’è il passaggio di stagione e il cambio di temperatura e di umidità accade proprio che i capelli ne risentono subito, soprattutto perché possono perdere in poco tempo la loro naturale idratazione e subito apparire molto più sottili e ingestibili. Se tra settembre e ottobre si nota anche un po’ più la caduta, si nota di più il ricambio di capelli, cadono ma molti altri nuovi crescono (fenomeno che entro certi limiti resta comunque qualcosa di assolutamente naturale) è proprio nelle settimane che ci portano all’inverno che possiamo strutturare di più i capelli, magari rivedere la tonalità di colore, più in tono con la stagione e, perché no, provare qualche buon trattamento rinforzante e ricostitutivo.


L’importanza del nutrimento per il colore

Proprio quando ci si accorge che il capello sembra aver terminato le sue ‘energie’ ecco che possiamo intervenire perché oggi ci sono tantissimi trattamenti e prodotti di altissima qualità e di ultima generazione che davvero possono fare la differenza. <i vostri capelli faranno sicuramente la differenza e il nostro consiglio però è sempre quello di affidarsi a professionisti che siano in grado di fare una buona valutazione e che sappiano trovare la soluzione idonea; inoltre, un professionista esperto non potrà che consigliarvi per prodotti specifici e che non aggrediscono i capelli, con sostanze capaci di esaltare la luminosità e la corposità dei vostri capelli.

È dunque fondamentale mantenere sempre i capelli curati, coccolati e nutrirti: eh già, perché proprio la secchezza, l’inaridimento dovuto all’abbassarsi delle temperature asciuga il capello, lo rende fragile, che si spezza subito, e tra l’altro se si spezzano tanto vi sembrerà anche che i capelli non “crescano” (in realtà è perché si spezzano e quindi si accorciano, e dunque non si nota la crescita).

Fare in modo che i livelli nutritivi del capello restino sempre sufficienti fa in modo che la colorazione duri più a lungo, perché più un capello è sano, elastico e robusto e meglio manterrà il pigmento. Ma non solo: perché un capello ben idratato avrà anche più lucentezza, rifletterà la luce e quindi il colore desiderato.

E ovviamente l’abilità nella colorazione starà proprio nel non rendere piatto o anonimo un colore, ma fare in modo che il colore rifletta le sfaccettature e la profondità del colore e un livello di luminosità straordinario.


Proteggere e colorare in sicurezza

La qualità deve essere la priorità assoluta, col colore non si scherza, ma soprattutto un altro consiglio che vogliamo condividere con voi è quello di chiedere al vostro consulente di bellezza una valutazione della vostra cute perché sempre più spesso tra allergie e sensibilizzazioni dovute a cambiamenti del cuoi capelluto è sempre bene proteggerla.


La cute è la base di una buona colorazione, ed è importante proteggerla quando necessario. Proprio in questi periodi di passaggio e di cambio delle temperature è facile che ci sia un piccolo rossore o una desquamazione - accadono per cause esterne ma anche per cambiamenti nell’organismo - per cui non lo trascurate e naturalmente il consiglio è di dedicarvi attenzione e la protezione necessaria.

A presto!


Claudia e lo staff di ColorForYou


📲 351 733 1270

📞 0423 639435





52 visualizzazioni0 commenti
bottom of page